Smontaggio Testata Sportcity.
Dopo aver seguito i capitoli “Testata” – “Messa in Fase” – “Catena di Distribuzione e Tendicatena” possiamo smontare la testata.
Per rimuovere i 4 dadi della testata utilizziamo una chiave a T da 12 questa deve essere di corpo fino sennò non entra bene la chiave fino in fondo, oppure provare ad usare una chiave a tubo.
Fare attenzione a non spanare la testa dei dadi
Nella figura di sopra vediamo molto bene le 4 valvole, se notiamo queste sono di colori differenti, perché sono rispettivamente usate due per lo scarico e due per l’ingresso della miscela benzina-aria dal carburatore.

Ora diamo una bella pulita alla testata, io ho fatto il bagno in benzina alla testata e a tutti i pezzi che ho smontato anche dadi e bulloni, per sgrassarli e pulirli (il bagno è qualche secondo). La superficie di contatto con la guarnizione l’ho pulita con uno straccio imbevuto di benzina, ho dato una pulita anche alla testa del pistone. Attenzione che i guanti se non idonei si sciolgono. Qui bisogna togliere bene la vernice nera della guarnizione testata. Lavorare in posti molto areati.
ATTENZIONE LA BENZINA E’ NOCIVA, NON TOCCARE E NON RESPIRARE, SE LA TOCCATE SCIACQUARE IMMEDIATAMENTE CON ACQUA, UTILIZZARE GUANTI DI PROTEZIONE PRIMA DI PROCEDERE